lunedì 20 aprile 2015

A proposito dell'Andersen

Durante l'ultima edizione della Fiera del libro per ragazzi, a Bologna, Aspettando il vento è stato nominato finalista per il prestigioso premio Andersen, categoria Fumetto per ragazzi.





Il 23 maggio, a Genova, verranno premiati i libri vincitori del premio.
Per cui bisognerà aspettare ancora un poco per sapere il vincitore!
Ne approfitto per ringraziare ancora tutte le persone che mi hanno scritto e che continuano a chiedermi dell'esito!

Voglio però fare una piccola riflessione su quella che è una grande vittoria per noi autori, per BeccoGiallo che ci ha creduto, per la riserva naturale di Torre Guaceto.




Il fumetto nasce infatti da uno spettacolo teatrale per ragazzi.
E si poneva, e si pone, di essere rivolto proprio ad un pubblico giovane.
E provare a farlo sognare, facendogli conoscere luoghi mai visti, animali e amici mai conosciuti prima.

Il mio pensiero, appena passata l'euforia, è andato subito a Torre Guaceto.
Credo che chi ci lavora, chi in maniera volontaria continua a mantenerlo un luogo magico nonostante le ultime decisioni 'politiche', meriti quell'attenzione e quel riconoscimento che un premio di questa portata può portare loro.

Continuiamo a parlare della bellezza dell'Italia e di quanto vada salvaguardata.
Beh, loro parlano poco e lavorano tanto.
Io sono felice, nel mio piccolo, di aver contribuito.

Aspettando il vento resterà sempre dentro quella meraviglia di luogo.

Io ho già vinto.




E qui sotto metto una bella foto tratta dal libro.
Ci siamo io, Luigi e Francesco che camminiamo verso Torre Guaceto, una mattina di maggio.
La foto è di mio papà.

Aspettiamo il vento, amici!




Nessun commento:

Posta un commento